Circolari

Sezione ospedaliera Scuola secondaria di II grado
ITC “Calamandrei - Roma
Policlinico universitario “A. Gemelli”.

Il nostro Istituto è presente al policlinico Agostino Gemelli da diversi anni, con una Sezione Ospedaliera che, nel corrente anno scolastico, opera con i seguenti docenti:

 Cognome

 Nome

 Classe di concorso 

 N° ore

 Parisio  Tullio  A-26 Matematica   Applicata  9
 Di Fiore   Daniela  A-12 Italiano e   Storia  18
 Giannella   Annamaria  A-46 Dirittto  9
 Barci  Domenico  A-45 Economia   Aziendale  9
 Colistra  Maria Caterina  Ab 24 Inglese  12
 Biancone  Marika  Aa 24 Francese  9
 Viscogliesi  Marco  A-27 Matematica   e  Fisica  9

L’intervento dei docenti della scuola in ospedale si esplica attraverso una serie di azioni, di cui le principali sono:

• l’accoglienza dell’alunno in ospedale in modo da agevolare il suo approccio al servizio di scuola in ospedale;
• la personalizzazione e la diversificazione degli interventi educativi a seconda dei bisogni di ciascun alunno, dei suoi ritmi di apprendimento e delle sue condizioni di salute, sia per i lungodegenti sia per quelli in day-hospital, di ogni ordine e grado di scuola;
• l’utilizzo didattico delle tecnologie;
• l’armonizzazione tra i bisogni dei ragazzi e la scelta delle attività di apprendimento;
• il raccordo con la scuola di provenienza, la predisposizione e la cura della documentazione relativa agli interventi educativi realizzati;
• il coinvolgimento attivo della famiglia, per aiutarla nell’approccio e nella gestione di un’esperienza che sconvolge la normale vita familiare;
• la programmazione e lo svolgimento, in caso di alunni lungodegenti, delle operazioni di scrutinio e di esame per ogni ordine e grado di scuola;
• la gestione delle relazioni tra operatori scolastici e operatori sanitari e tra questi e gli enti locali per i servizi complementari connessi alla “tutela della salute e del diritto allo studio” di cui al D.L.vo 31 marzo 1998, n. 112.

In sintesi si può dire che il docente in ospedale svolge una funzione molto delicata e complessa, che richiede una grande capacità di adattamento sia in termini di proposte didattiche, sia in termini di capacità di entrare in relazione e cooperare con figure e professionalità diverse, donde la necessità, per il docente che svolge il servizio d’istruzione domiciliare, del preventivo assenso.
Per queste ragioni la scuola in ospedale costituisce un laboratorio di ricerca e di innovazione. Essa, infatti, per prima ha sperimentato e validato modelli didattici improntati alla flessibilità organizzativa e didattica, alla personalizzazione degli interventi, all’utilizzo didattico delle tecnologie, alla conoscenza ed uso di vari e differenziati strumenti e linguaggi, alla particolare cura della relazione educativa, metodologie tutte che possono trovare applicazione efficace anche negli interventi di istruzione domiciliare.

Email della sezione ospedaliera gemelli. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A seguito del dimensionamento degli istituti scolastici operato dal Ministero della Pubblica Istruzione, nell’a.s. 2014/15 nasce l’IIS Via C. Emery 97, che comprende due sedi: l’Istituto Tecnico Commerciale “Piero Calamandrei”, sito in via C. Emery 97 e l’IPSCT “Stendhal”, sito in via Cassia726. L’ ITCS “Piero Calamandrei”è l’unico Istituto Tecnico Commerciale della XV circoscrizione, collocato nella zona nord della città. Tale area è caratterizzata da un dinamico tessuto imprenditoriale principalmente nei settori secondario e terziario avanzato ed è proprio da questi settori che vengono le maggiori richieste di formazione alle quali il nostro Istituto intende fornire risposte adeguate. Infatti, da oltre un decennio l’Istituto mantiene rapporti ormai istituzionalizzati con i centri di orientamento, le Università, gli enti di formazione e, soprattutto, con aziende ed associazioni operanti sul nostro territorio, sia per realizzare esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro sia per facilitare l’inserimento dei nostri diplomati nella realtà lavorativa.

A seguito della riforma degli ordinamenti della scuola superiore del 2010 (DPR 88/2010) l’Istituto Tecnico Commerciale è diventato un Istituto Tecnico – settore Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, con le articolazioni Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing. L’istituto ha ospitato per anni un corso serale “Sirio” indirizzato in particolare a coloro che, già inseriti nel mondo del lavoro, o in attesa di occupazione, vogliano qualificare ed aggiornare la preparazione professionale ed a chi desideri migliorare la propria formazione culturale.Dall’a.s.2013-2014 è attivo un progetto sportivo che utilizza la quota di autonomia del 20%. L’Istituto Professionale “Stendhal”, nato nel 1982 come Istituto Professionale Femminile per Accompagnatore ed Operatore Turistico, prima e, per molti anni,unica scuola superiore della zona,con la sperimentazione del Progetto 1992 diviene Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici.

Dal 1997 l’Istituto viene integrato con i corsi per “Operatori dei Servizi Sociali” in considerazione della forte presenza nel territorio di strutture sanitarie pubbliche e private, nonché di strutture di accoglienza e di assistenza che richiedono personale particolarmente qualificato. Con l’introduzione del corso per “Operatore della Grafica Pubblicitaria” ha poi assunto la fisionomia definitiva di Istituto Professionale per i servizi Economico-aziendale, Turistico, Grafico Pubblicitario e Sociale che ha mantenuto fino alla riforma del 2010 Riordino dell’Istruzione Professionale (DPR 87/2010). L’ Istituto Professionale, opera rivolto ad una popolazione scolastica tesa a sviluppare conoscenze e competenze e conseguire una preparazione ottimale per una diretta collocazione nel mondo del lavoro nei settori del terziario avanzato (servizi turistici, contabili e amministrativi) e nel lavoro autonomo. Il contenuto degli studi professionali consente l’accesso a diversi settori e ambiti del mondo del lavoro e delle professioni, nonché a tutte le facoltà universitarie.Al termine del Terzo anno gli alunni possono sostenere gli Esami per conseguire l’Attestato di Qualifica Professionale.

L’istituto ha una vocazione inclusiva nei confronti di alunni con bisogni educativi speciali (handicap, DSA, stranieri) ed è titolare di una sede distaccata in ospedale presso il Policlinico Gemelli di Roma. Nella fase di ricognizione preliminare alla stesura del Piano e successiva al suo insediamento in data 1/09/2015, il nuovo Dirigente Scolastico dell’IIS “via Carlo Emery 97”, prof.ssa Marina Frettoni, ha potuto recepire in modo non formalizzato le istanze di tutte le componenti della scuola e dei rappresentanti del territorio e dell’utenza, sintetizzandole come di seguito nell’Atto di indirizzo prot. n. 6195/A16 del 14/12/2015 :

1. valorizzare l’offerta formativa tradizionale delle due sedi dell’Istituto (tecnico Amministrazione Finanza e Marketing con le articolazioni RIM e SIA ed il progetto a curvatura sportivaper l’ITC “Calamandrei”; professionale servizi commerciali con gli indirizzi grafico e socio-sanitario ed un nuovo progetto a curvatura turistica per l’IPC “Stendhal”) aprire ad un sempre più ampio bacino di utenza (nel territorio di Roma Nord, oltre che lungo le direttrici via Cassia /via Flaminia) caratterizzato da pluralismo socio-culturale e linguistico
2. utilizzare modalità di progettazione caratterizzate dal ricorso alle possibilità offerte dalle quote di autonomia/flessibilità

 3. garantire manutenzione ed adeguamento delle strutture agli standard di sicurezza promuovendo na cultura di condivisione e responsabilità

Leggi tutto: Politica per la qualità
L’ Istituto Tecnico Commerciale "Piero Calamandrei" considera la Qualità del servizio un elemento cardine della propria strategia nell’ambito dell’autonomia scolastica.Il Sistema di Gestione per la Qualità, rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2008, assicura il consolidamento e lo sviluppo dell’offerta formativa della sede, tenuto conto della rilevanza della stessa all’interno del territorio in cui opera.
Vengono attuate, quindi, strategie atte ad assicurare:
1. la massima attenzione alle esigenze presenti e future degli utenti (orientamento all’utente)
2. il miglioramento continuo e misurabile delle prestazioni di tutta l’organizzazione focalizzando l’attenzione sui processi influenzanti la Qualità
3. il coinvolgimento, la motivazione e la crescita professionale delle risorse umane a tutti i livelli
4. il rinnovo della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità della SO dell’ITC "Piero Calamandrei", rilasciato per la Formazione Superiore e Continua dall'ente certificatore Dasa Raegister.

 Promuovere la politica per la Qualità significa stabilire obiettivi per accrescere consapevolezza, motivazione e coinvolgimento delle persone operanti nella SO. Ciò migliora la qualità del lavoro e rende il servizio coerente con gli obiettivi formativi della sede. Il Sistema di Gestione della Qualità – attraverso le Procedure e le Istruzioni di lavoro descritte nel Manuale della Qualità della SO – documenta le prassi e le regole di buon comportamento che tutti sono tenuti a rispettare. Inoltre migliorare la qualità del servizio significa interpretare in modo sempre più adeguato le esigenze e le aspettative dell’utente interno ma anche migliorare il servizio all’ "utente esterno", al fine di ottimizzare il rapporto con il territorio.

Google Apps for Education è una piattaforma che i docenti e gli studenti utilizzano per creare e condividere documenti scritti, presentazioni, fogli di calcolo, moduli.
I dati vengono conservati su cloud e sono sempre disponibili e accessibili da tutti i dispositivi mobili delle ultime generazioni.
L'IIS via C.Emery 97 ha attivato il servizio Google Apps for Education creando un vero e proprio campus virtuale dove per tutti i docenti e studenti dell'istituto abbiamo messo a disposizione diversi servizi.
Il servizio Google Apps for Education fornisce uno spazio di 30 GB per alunno, una suite di programmi gratuiti ed utili per la didattica e un indirizzo di posta elettronica personalizzato del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel prossimo anno scolastico tutti gli insegnanti e gli studenti dell' IIS avranno un account che gli consentirà di utilizzare la Google Apps a scopi didattici. Il punto di forza di questa piattaforma consiste nella possibilità di condividere documenti con tutta la classe, con i docenti ed anche con le altre classi del IIS, permettendo quindi a tutti di poter studiare in maniera collaborativa,  anche tramite dispositivi mobili, smartphone, tablet, iPad , ebook dotati di connessione internet. L'animatore digitale promuoverà azioni di supporto all'uso di queste nuove tecnologie.

Come si accede? Scegli il servizio  di tuo interesse accedendo con l'account personalizzato fornito dall'amministratore che precedentemente avrà provveduto all'iscrizione dei singoli utenti( docenti e studenti) con una password momentanea che poi potrà essere cambiata dall'utente stesso per i prossimi accessi(consigliabile).

Nell'immagine sono riportati parte dei servizi disponibili:

Leggi tutto: Google App for Education

 Un piccolo tutorial per cominciare a prendere familiarità  con l'uso delle Google Apps:Tutorial sull'utilizzo di Google Apps in 7 passaggi

{mosmap width='500'|height='450'|lat='41.981250782878995'|lon='12.49473810195924'|  zoom='18'|zoomType='Large'|address='Via Carlo Emery, 97 , 00188 Località Saxa Rubra Roma,Italia'|tooltip='Testo tooltip'|text='I.T.C.S. P.Calamandrei , via Carlo Emery 97, 00188 Roma}

 

 

 

Pagina 1 di 2