Google App for Education

Google App for Education

Google Apps for Education è una piattaforma che i docenti e gli studenti utilizzano per creare e condividere documenti scritti, presentazioni, fogli di calcolo, moduli.
I dati vengono conservati su cloud e sono sempre disponibili e accessibili da tutti i dispositivi mobili delle ultime generazioni.
L'IIS via C.Emery 97 ha attivato il servizio Google Apps for Education creando un vero e proprio campus virtuale dove per tutti i docenti e studenti dell'istituto abbiamo messo a disposizione diversi servizi.
Il servizio Google Apps for Education fornisce uno spazio di 30 GB per alunno, una suite di programmi gratuiti ed utili per la didattica e un indirizzo di posta elettronica personalizzato del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel prossimo anno scolastico tutti gli insegnanti e gli studenti dell' IIS avranno un account che gli consentirà di utilizzare la Google Apps a scopi didattici. Il punto di forza di questa piattaforma consiste nella possibilità di condividere documenti con tutta la classe, con i docenti ed anche con le altre classi del IIS, permettendo quindi a tutti di poter studiare in maniera collaborativa,  anche tramite dispositivi mobili, smartphone, tablet, iPad , ebook dotati di connessione internet. L'animatore digitale promuoverà azioni di supporto all'uso di queste nuove tecnologie.

Come si accede? Scegli il servizio  di tuo interesse accedendo con l'account personalizzato fornito dall'amministratore che precedentemente avrà provveduto all'iscrizione dei singoli utenti( docenti e studenti) con una password momentanea che poi potrà essere cambiata dall'utente stesso per i prossimi accessi(consigliabile).

Nell'immagine sono riportati parte dei servizi disponibili:

google-apps-.png

 Un piccolo tutorial per cominciare a prendere familiarità  con l'uso delle Google Apps:Tutorial sull'utilizzo di Google Apps in 7 passaggi