Qualità

Politica per la qualità

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L’ Istituto Tecnico Commerciale "Piero Calamandrei" considera la Qualità del servizio un elemento cardine della propria strategia nell’ambito dell’autonomia scolastica.Il Sistema di Gestione per la Qualità, rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2008, assicura il consolidamento e lo sviluppo dell’offerta formativa della sede, tenuto conto della rilevanza della stessa all’interno del territorio in cui opera.
Vengono attuate, quindi, strategie atte ad assicurare:
1. la massima attenzione alle esigenze presenti e future degli utenti (orientamento all’utente)
2. il miglioramento continuo e misurabile delle prestazioni di tutta l’organizzazione focalizzando l’attenzione sui processi influenzanti la Qualità
3. il coinvolgimento, la motivazione e la crescita professionale delle risorse umane a tutti i livelli
4. il rinnovo della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità della SO dell’ITC "Piero Calamandrei", rilasciato per la Formazione Superiore e Continua dall'ente certificatore Dasa Raegister.

 Promuovere la politica per la Qualità significa stabilire obiettivi per accrescere consapevolezza, motivazione e coinvolgimento delle persone operanti nella SO. Ciò migliora la qualità del lavoro e rende il servizio coerente con gli obiettivi formativi della sede. Il Sistema di Gestione della Qualità – attraverso le Procedure e le Istruzioni di lavoro descritte nel Manuale della Qualità della SO – documenta le prassi e le regole di buon comportamento che tutti sono tenuti a rispettare. Inoltre migliorare la qualità del servizio significa interpretare in modo sempre più adeguato le esigenze e le aspettative dell’utente interno ma anche migliorare il servizio all’ "utente esterno", al fine di ottimizzare il rapporto con il territorio.